Visura Catastale

Come ottenere una visura catastale per il mutuo

Richiedere un mutuo presso un qualsiasi Istituto Bancario rende necessario la presenza di una garanzia immobile, che il richiedente deve fornire allo stesso Istituto. Un’ipoteca volontaria limitata al periodo di tempo scelto per l’assolvimento del muto presso la Banca.

Le garanzie che oggi chiedono gli Istituti Bancari sono molteplici e la richiesta di mutuo verrà approvata solo in condizioni di copertura dei rischi del suddetto Istituto prescelto.

Nel caso in cui il richiedente non possiede beni immobili, ma sta per acquistarne con la richiesta di mutuo che sta per apportare potrà ipotecare volontariamente lo stesso bene. Nel caso alternativo in cui il richiedente possegga altri beni immobili potrà concordare con l’Istituto Bancario quale di questi porre come garanzia.

Una volta scelto l’immobile di garanzia, dovranno essere forniti i documenti riguardanti lo stesso all’Istituto Bancario di competenza e quindi è bene fornirsene precedentemente. Tra tutti è importante l’acquisizione della Visura Catastale dell’immobile, che reca la totalità delle informazioni catastali riguardanti l’immobile: dati identificativi e reddituali del bene immobile, mappa catastale o planimetria, altresì accerta i dati anagrafici di proprietà o comproprietà del bene.

La Visura Catastale si può ottenere recandosi fisicamente presso gli Uffici Regionali dell’Agenzia del Territorio, dove la richiesta di Visura è completamente gratuita, o presso lo Sportello Amico di Poste Italiane semplicemente compilando un modulo apposito che verrà fornito in loco.

E’ possibile recarsi presso Agenzie convenzionate con la Piattaforma Sister, che permette il collegamento alla Banca Dati dell’Agenzia del Territorio previo pagamento di un canone mensile od annuale. La richiesta di Visura è qui a pagamento e varia, tendenzialmente, a discrezione dei titolari dell’Agenzia.

Se l’Agenzia convenzionata è più lontana del previsto è possibile richiedere la Visura Catastale on-line su Certitel Catasto, servizio offerto sul sito di Poste Italiane in collaborazione con l’Agenzia del Territorio.
La procedura è veloce e la registrazione è gratuita. Al momento della registrazione vi verrà dato un nuovo indirizzo e-mail al quale al costo di 5 euro per ogni richiesta effettuata vi verrà invitata la Visura Catastale desiderata, il pagamento potrà avvenire con qualsiasi carta di credito o prepagata o addebito su conto bancoposta. Altresì si potrà richiedere l’invio tramite posta raccomandata della Visura Catastale al costo di 17,40 euro, pagando con gli stessi mezzi della procedura tramite e-mail.

Se utilizzare la metodologia web risulta complicato si può chiamare il numero verde di Poste Italiane 800.000.186 e richiedere, tramite l’operatore, la Visura Catastale interessante. Il servizio è attivo dalle 8,00 alle 20,00 tutti i giorni della settimana ed è comprensivo dell’invio tramite posta raccomandata della Visura ed ha costo di 17,40 per ogni richiesta effettuata.