prestiti a pensionati – Modalità di accesso al credito da parte dei pensionati

Negli ultimi tempi gli istituti di credito propongono numerose campagne pubblicitarie a favore dei prestiti ai pensionati: la relativa facilità con cui questa categoria può avvalersi di un finanziamento è legata a un aumento sempre crescente dell’inflazione, con conseguente carovita, e al fatto che, avendo un’entrata fissa mensile, il pensionato diventa uno dei soggetti privilegiati da sottoporre a martellamento mediatico in tal senso.
La cessione del quinto è il sistema che permette ai pensionati di qualsiasi ente previdenziale di ottenere un prestito, restituendo il capitale ottenuto attraverso la corresponsione di una cifra non superiore al 20% della pensione, che viene mensilmente diminuita di un quinto del suo valore. La durata massima del rimborso è di 120 mesi.
A differenza dei prestiti al consumo, la somma erogata non è finalizzata all’acquisto di un determinato bene o servizio e quindi non è necessario motivare la destinazione del credito.
L’ente finanziatore dei prestiti a pensionati non deve valutare la situazione finanziaria del richiedente e dei suoi familiari: la cessione del quinto è un prestito a firma singola che, oltre alla pensione, non prevede garanzie aggiuntive quali ipoteche, firme di parenti, fideiussori o garanti. In base a queste premesse, tale finanziamento può essere concesso, previa approvazione del creditore, anche a soggetti protestati o cattivi pagatori: la pensione costituisce di per sé una valida garanzia contro il rischio di insolvenza da parte del debitore.
Questo finanziamento è ascrivibile ai prestiti garantiti; infatti è coperto da un’assicurazione rischio vita: la rata del rimborso viene pagata fino a quando è presente una pensione, ovvero sino a quando il beneficiario è in vita; in caso contrario, a copertura del debito, subentra l’assicurazione.
La cessione del quinto rappresenta una soluzione efficace per far fronte a qualsiasi problema di carattere finanziario. Inoltre, tutelato dal proprio gestore pensionistico, il beneficiario del prestito non corre il rischio di imbattersi in spiacevoli sorprese.
La semplicità con cui in genere è concesso un prestito, tuttavia, non deve far dimenticare l’effettiva entità di un debito che, indipendentemente dalla somma erogata, va pur sempre estinto.

Prima di effettuare tale operazione, peraltro non ripetibile, occorre valutare attentamente la sua reale necessità.